PROTEZIONE CIVILE

Codice giallo per pioggia e temporali

Dom, 22 Luglio 2018
Condizioni di marcata instabilità

Il Servizio Protezione Civile della Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo codice giallo dalle ore 00.00 alle ore 20 di lunedì 23 luglio.

Condizioni di marcata instabilità.

PIOGGIA: nel pomeriggio di domenica precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco sulle zone centro-settentrionali, più frequenti e probabili sui settori appenninici; cumulati medi non significativi, con massimi fino a 50-70 mm che si potranno raggiungere anche in un ora. Lunedì, dalle prime ore, possibilità di precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco possibili su tutta la regione; le precipitazioni sono attese con maggior probabilità e maggior frequenza nottetempo sul nord della regione, e successivamente tra fine mattinata e pomeriggio sulle zone centrali e meridionali, mentre una temporanea attenuazione sarà possibile in mattinata. Si prevedono cumulati medi fino a 10 mm su alcuni settori appenninici e sulla Maremma, non significativi altrove; massimi fino a 50-70 mm raggiungibili anche in un ora.

TEMPORALI: nel corso del pomeriggio di domenica possibilità di forti temporali a carattere sparso sulle zone centro settentrionali, più probabili sui settori appenninici; possibili colpi di vento e grandinate. Lunedì forti temporali a carattere sparso possibili su tutta la regione, più probabili e frequenti nottetempo sulle zone settentrionali, e successivamente tra fine mattinata e pomeriggio su quelle centrali e meridionali, mentre una temporanea attenuazione sarà possibile nelle ore mattutine; possibili colpi di vento e grandinate.

VENTO E MARE: nulla da segnalare.

Per maggiori info clicca qui