Il Comune di Cecina punta sulla mobilità elettrica
MOBILITA' ALTERNATIVA

Auto blu? Il Comune punta sui quadricicli elettrici

Sab, 09 Settembre 2017

L’Amministrazione Comunale punta fortemente sulla mobilità alternativa, il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente. Dopo l’acquisto un’auto ibrida per i servizi sul territorio della Polizia Municipale e due biciclette a pedalata assistita per l’utilizzo dei tecnici comunali e degli amministratori, entrano nel parco mezzi del Comune altri due veicoli: si tratta di quadricicli pesanti, piccole quattroruote ad alimentazione completamente elettrica.

Si chiamano Twizy e possono essere utilizzate per la mobilità cittadina: hanno un sistema di recupero autonomia in viaggio e si ricaricano tramite le colonnine elettriche (due sono quelle installate sul territorio cecinese) ma anche con l’alimentazione domestica. Con un’ora di carica massima garantiscono 100 chilometri di autonomia e una velocità massima di 80 km/h. Si tratta di mezzi esenti da bollo, che hanno accesso a tutte le zone a traffico limitato e sono esenti da parchimetro mentre hanno chiaramente delle limitazioni per quanto riguarda il traffico in autostrada.

I due quadricicli sono stati consegnati ieri mattina e da subito messi a disposizione: ad utilizzarli saranno principalmente l’Ufficio Sistemi Innovativi, quello Tecnico e il Sindaco stesso, un’auto blu che permette un importante risparmio sul carburante.

“Questo è un altro importante passo nella direzione della promozione della mobilità elettrica - sottolinea il primo cittadino Samuele Lippi -. Abbiamo installato due colonnine per la ricarica, acquistato un’auto ibrida per la Polizia Municipale e una seconda è in arrivo, ci siamo dotati di biciclette a pedalata assistita per gli spostamenti tra le sedi comunali e sul territorio cittadino: il futuro è questo e investirvi significa scegliere il risparmio e la sostenibilità”.