Clandestinamente 2023

Data evento:
Ricorre ogni giorno fino a Sab Ott 07 2023.
Venerdì, 6 Ottobre 2023 - da 5:30pm a 9:00pm
Sabato, 7 Ottobre 2023 - da 5:30pm a 9:00pm
Luogo:
Teatro Comunale E. De Filippo

L’Associazione Mestizaje ODV, in collaborazione con Oxfam Italia e con il patrocinio del Comune di Cecina, organizza Clandestinamente 2023. Le storie che fanno la Storia. Racconti di accoglienza al confine tra Storia e Profezia.

Il progetto si articola in due giornate con una serie di iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza e le associazioni di volontariato in occasione del 3 ottobre, Giornata nazionale delle vittime dell'immigrazione. L'iniziativa nasce dalla necessità di sensibilizzare e diffondere una conoscenza diretta delle cause e conseguenze dell'epocale processo migratorio che è in atto nel Mediterraneo e dei diritti spesso negati a chi fugge dal proprio paese a causa di guerre, conflitti, persecuzioni.

L’iniziativa si svolgerà nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2023 presso il Teatro Comunale de Filippo di Cecina, con il seguente programma:

• Venerdì 6 ottobre 2023, alle ore 17.30 “Buone pratiche di accoglienza: incontro con i tutori volontari dei minori ospiti del progetto SAI SdS Valli Etrusche di Oxfam Italia e approfondimento sui nuovi decreti per l’immigrazione.” Intervengono: Maria Grazia Krawczyk di Oxfam Italia e Andrea Bottazzi, assistente legale di Oxfam Italia. - Coordina l’incontro Fabio Fabbri. Alle ore 21.00 proiezione del film: “Trieste è bella di notte” di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre.
  • Sabato 7 ottobre 2023, sempre al Teatro de Filippo di Cecina, alle ore h 17.30 si svolgerà l’incontro:” Alla ricerca di un modello di sviluppo sostenibile: lavoro, diritti e migrazioni”, con Alberto Prunetti, autore di “Amianto, una storia operaia” e curatore di “Insorgiamo” , diario della lotta degli operai della GKN; Federico Oliveri, ricercatore Cisp, autore dell’inchiesta sullo sfruttamento dei richiedenti asilo in Maremma. - Coordina l’incontro Ilaria Fontanelli. Incursioni teatrali a cura di Geometria Delle Nuvole. Alle ore 19.30 l’evento si concluderà con un aperitivo in musica con Davide Salvadori, Jacopo Bellucci e Alice Pietrapertosa.
Altre immagini
Clandestinamente - Programma